Cari genitori,

sperando di giungere con l’anticipo necessario, desideriamo darvi alcune comunicazioni a proposito del CATECHISMO offerto dall’Oratorio don Bosco Agnelli per l’anno 2022_23.

Trovate qui molte comunicazioni già date durante l’estate, con alcune modifiche o precisazioni.

CALENDARIO DELL’ANNO CATECHISTICO

• L’anno catechistico inizierà il 3 ottobre 2022.
  • Pausa natalizia dal 16 dicembre (ultimo incontro) al 9 gennaio (ripresa).
  • Pausa pasquale dal 31 marzo (ultimo incontro) al 17 aprile (ripresa)
  • Fine anno catechistico il 26 maggio (ultimo incontro).

CLASSI, GIORNI, ORARI

I giorni corrispondenti a ogni classe sono i seguenti:

• 2 a elementare: martedì e mercoledì
  • 3 a elementare: giovedì e venerdì
  • 4 a elementare: giovedì e venerdì (salvo difficoltà)
  • 5 a elementare: mercoledì e giovedì
  • 1 a media: martedì e mercoledì

Dove ci fossero motivi di impossibilità per mantenere questi giorni, le classi verranno contattate il prima possibile. Vi ricordiamo infatti che tutto il catechismo è gestito da volontari, genitori e giovani, che cercano di collocare al meglio i propri impegni familiari, lavorativi e di studio.

L’orario del catechismo resta, per ogni giorno, il consueto: 17.00_18.00

• Per passare dal Virginia Agnelli all’Oratorio è predisposto un servizio di accompagnamento in esterno (rivolgersi alla segreteria Istituto Virginia Agnelli)
  • Per passare dalla scuola media all’Oratorio è possibile spostarsi internamente all’Istituto Edoardo Agnelli (verrete informati dalla Scuola e dall’Oratorio).

NULLA OSTA

Vi invitiamo a fare riferimento ai vostri parroci nel momento in cui decideste di frequentare il catechismo presso di noi. Potete in seguito riferirvi a don Claudio per altre delucidazioni. Il riferimento per contattare don Claudio è claudio.ghione@31gennaio.net  oppure parrocchia@agnelli.it  (se possibile evitate di contattare oratorio@agnelli.it  come indirizzo mail per le informazioni sul catechismo).

SACRAMENTI

Comunioni e Cresime sono già segnalati sul sito della Parrocchia, e i genitori ne sono già a conoscenza. Vi invitiamo a consultare il Parroco don Claudio per ogni altra evenienza.

ISCRIZIONE AL CATECHISMO

Nel mese di settembre, o immediatamente poco prima, sarà segnalato l’inizio delle iscrizioni al catechismo: esse sono SEMPRE in presenza, in Oratorio, fatte da un genitore. Per chi è già iscritto dall’anno scorso sarà sufficiente una conferma (comunque necessaria).

Per chi è nuovo è necessaria un’iscrizione in presenza, dopo un colloquio con il Parroco don Claudio. Per le famiglie del Virginia Agnelli verrà proposta una riunione apposita, in modo da semplificare le comunicazioni e le iscrizioni stesse: sarete raggiunti da una comunicazione della segreteria della scuola e/o della Parrocchia.

Per gli alunni della scuola secondaria Edoardo Agnelli che non provengono dalla scuola primaria Virginia, pur lasciando aperta la possibilità di frequentare il catechismo presso il nostro oratorio, segnaliamo che questo deve avvenire in casi eccezionali, valutati con il Parroco di provenienza e con don Claudio. Si tratterebbe infatti di passare al nostro percorso di catechismo per un anno solo prima della Cresima, con vuoti e incongruenze che è meglio evitare.

Il catechismo è del tutto gratuito. Nel caso di acquisto del testo di Catechismo ogni gruppo sarà contattato in seguito.

COMUNICAZIONI

Invitiamo fin da subito a prendere come riferimento il sito della Parrocchia (sezione catechesi) per tutte le comunicazioni riguardanti il catechismo:

Le chat tra genitori, e tra genitori e catechisti, non sono la fonte ufficiale delle comunicazioni. In casi eccezionali e urgenti anche il numero di cellulare dell’Oratorio e il relativo what’s up possono essere consultati: 388 4395777. Come già scritto sopra, i riferimenti mail sono : claudio.ghione@31gennaio.net  oppure parrocchia@agnelli.it

UNA NUOVA RICHIESTA PER I GENITORI

Il Catechismo non può essere una scelta tra tante, anche se è già importante e lodevole che una famiglia riesca a trovare il tempo per far frequentare il catechismo al proprio figlio.

Presso l’Oratorio Agnelli i gruppi di catechismo sono molti, e anche numerosi, e siamo contenti di questo, purché il nostro servizio si mantenga valido, sia nell’organizzazione pratica, sia soprattutto nella qualità della proposta e dei contenuti.

Per rispondere seriamente a questa richiesta, desideriamo, Scuola Virginia e Scuola Edoardo Agnelli, esprimere un appello ai genitori dei nostri alunni: cerchiamo adulti disponibili a fare catechismo in Oratorio.

L’impegno è di un’ora alla settimana, dalle 17.00 alle 18.00, più quattro momenti di formazione durante l’anno, nel week end, di cui un momento prolungato di un giorno intero a principio dell’anno. Non è richiesta né necessaria alcuna competenza straordinaria, quanto, piuttosto, la disponibilità a lavorare e formarsi insieme.

E’ possibile comunicare a don Claudio Ghione la propria disponibilità incontrandolo in Oratorio oppure mediante una mail a claudio.ghione@31gennaio.net: sarete ricontattati per un incontro personale di conoscenza e informazione.

Un grazie a tutti voi e un caro saluto