Oratorio Don Bosco Agnelli

Oratorio Estivo

panoramicaer1

L’Oratorio Estivo è una grande opportunità e risorsa educativa. Pur venendo incontro all’esigenza di molte famiglie di occupare i ragazzi nel periodo estivo, non deve ridursi ad un comodo deposito, ma vuole essere un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente a misura di bambino e di ragazzo, ricco di valori e sereno, in cui le attività formative, ludiche, manuali, espressive e motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero.

Quest’anno l’Oratorio Estivo si rivolge ai bambini e ragazzi dalla 2a elementare frequentata a chi ha terminato la 1a superiore. La proposta educativa e pastorale si concretizza in varie attività: giochi, laboratori, gite, momenti di formazione e preghiera.

A fare da guida, ogni anno, viene proposta una storia che comunica valori ispirati al Vangelo, in comunione con gli altri oratori e parrocchie delle varie diocesi.

L’attività estiva è diretta dall’incaricato dell’oratorio e coordinata dagli educatori, però i veri protagonisti sono gli animatori, tutti volontari, che con la loro creatività e la loro energia si impegnano nell’animare le giornate. Per la formazione degli animatori l’oratorio investe molto creando un corso ad hoc tenuto da educatori e personale volontario esperto in ambiti educativi e appoggiandosi alle iniziative formative della Pastorale Giovanile Salesiana.

er-4
er-5

Le settimane

L’Oratorio Estivo si articola in 7 settimane dal lunedì al venerdì con il seguente calendario:

1) 22-26 giugno (24 compreso)

2) 29 giugno – 3 luglio

3) 6-10 luglio

4) 13-17 luglio

5) 20-24 luglio

6) 27-31 luglio

7) 3-7 agosto

Orari e Attività

L’oratorio APRE alle ore 8,00 garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria e di assistenza.

Gli ingressi in oratorio per l’inizio dell’attività saranno scaglionati, sempre in presenza di un genitore o adulto responsabile del minore, e avverranno ad un orario preciso (vi chiediamo di venirci incontro il più possibile). Lo stesso discorso vale per l’uscita. Ci sarà un protocollo da seguire per la fase di accoglienza e l’obbligo per il minore di entrare in oratorio con la mascherina (e tenerla per gran parte delle attività, salvo rare eccezioni), sempre nel rispetto del distanziamento interpersonale.

Le attività a gruppi cominciano alle ore 9,30 e terminano alle ore 17,30 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 18,00.

Vengono svolte attività sportive, formative e manuali ponendo particolare attenzione alla particolarità del momento e ai contatti fisici. In merito alle gite al momento stiamo studiando tanti scenari possibili e molti saranno attuabili solo dopo aver ricevuto l’assenso dai vari enti preposti.

Informazioni – Oratorio Estivo
er-3
Esta-Junior

Per i bambini che hanno frequentato dalla 2° alla 4° elementare

Esta-Young

Per i bambini che hanno frequentato dalla 5° elementare alla seconda media

Est-adò

Per i ragazzi dalla 3° media alla 1° superiore

panoramicaer2

Il responsabile dell’Oratorio Estivo è l’incaricato dell’Oratorio, don Gianmarco Pernice.
Per qualsiasi problema di rilevante importanza occorre fare capo a lui. Per problemi di ordine pratico, logistico e organizzativo, si fa riferimento ai responsabili di fascia o ai singoli animatori di classe.