Oratorio Don Bosco Agnelli

Oratorio Estivo

panoramicaer1

L’Oratorio Estivo è una grande opportunità e risorsa educativa. Pur venendo incontro all’esigenza di molte famiglie di occupare i ragazzi nel periodo estivo, non deve ridursi ad un comodo deposito, ma vuole essere un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente a misura di bambino e di ragazzo, ricco di valori e sereno, in cui le attività formative, ludiche, manuali, espressive e motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero.

L’Oratorio Estivo si rivolge ai bambini e ragazzi dalla 1a elementare frequentata a chi ha terminato la 1a superiore. La proposta educativa e pastorale si concretizza in varie attività: giochi, laboratori, gite, momenti di formazione e preghiera.

A fare da guida, ogni anno, viene proposta una storia che comunica valori ispirati al Vangelo, in comunione con gli altri oratori e parrocchie delle varie diocesi.

L’attività estiva è diretta dall’incaricato dell’oratorio e coordinata dagli educatori ma i veri protagonisti sono gli animatori, tutti volontari, che con la loro creatività e la loro energia si impegnano nell’animare le giornate. Per la formazione degli animatori l’oratorio investe molto durante l’anno, creando infine un corso ad hoc tenuto da educatori e personale volontario esperto in ambiti educativi e appoggiandosi alle iniziative formative della Pastorale Giovanile Salesiana.

oratorioestivo22-4
oratorioestivo22-221

Le settimane

L’Oratorio Estivo si articola in 7 settimane dal lunedì al venerdì con il seguente calendario:

1) 13-17 giugno

2) 20 – 24 giugno (compreso San Giovanni)

3) 27 giugno – 1 luglio

4) 4 – 8 luglio

5) 11 – 15 luglio

6) 18 – 22 luglio

7) 5 – 9 settembre (da confermare)

Orari e Attività

L’oratorio APRE alle ore 8,00 garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria e di assistenza.

L’ingresso è consentito dalle 8,00 alle 9,30. I ragazzi accedono alla struttura e con il badge in loro possesso, segneranno la presenza e (qualora mangino in mensa) prenoteranno il pasto. Dopodiché potranno andare in cortile a giocare con i loro animatori di riferimento.

Le attività a gruppi cominciano alle ore 9,30 e terminano alle ore 17,00 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 18,00.

Vengono svolte attività sportive, formative e manuali ponendo particolare attenzione alla particolarità del momento e ai contatti fisici. In merito alle gite al momento stiamo studiando tanti scenari possibili e molti saranno attuabili solo dopo aver ricevuto l’assenso dai vari enti preposti.

oratorioestivo22-32
oratorioestivo22-175
Esta-Junior

Per i bambini che hanno frequentato dalla 1° alla 4° elementare

Esta-Young

Per i bambini che hanno frequentato dalla 5° elementare alla seconda media

Est-adò

Per i ragazzi dalla 3° media alla 1° superiore

panoramicaer2

Il responsabile dell’Oratorio Estivo è l’incaricato dell’Oratorio, Don Claudio Ghione.
Per qualsiasi problema di rilevante importanza occorre fare capo a lui. Per problemi di ordine pratico, logistico e organizzativo, si fa riferimento ai responsabili di fascia o ai singoli animatori di classe.