Oratorio Don Bosco Agnelli

Oratorio Estivo

panoramicaer1

L’Oratorio Estivo è una grande opportunità e risorsa educativa. Pur venendo incontro all’esigenza di molte famiglie di occupare i ragazzi nel periodo estivo, non deve ridursi ad un comodo deposito, ma vuole essere un luogo di crescita umana e cristiana, un ambiente a misura di bambino e di ragazzo, ricco di valori e sereno, in cui le attività formative, ludiche, manuali, espressive e motorie educano ad un utilizzo positivo del tempo libero.

L’Oratorio Estivo si rivolge ai bambini e ragazzi dalla 1a elementare frequentata a chi ha terminato la 1a superiore. La proposta educativa e pastorale si concretizza in varie attività: giochi, laboratori, gite, momenti di formazione e preghiera.

A fare da guida, ogni anno, viene proposta una storia che comunica valori ispirati al Vangelo, in comunione con gli altri oratori e parrocchie delle varie diocesi.

L’attività estiva è diretta dall’incaricato dell’oratorio e coordinata dagli educatori ma i veri protagonisti sono gli animatori, tutti volontari, che con la loro creatività e la loro energia si impegnano nell’animare le giornate. Per la formazione degli animatori l’oratorio investe molto durante l’anno, creando infine un corso ad hoc tenuto da educatori e personale volontario esperto in ambiti educativi e appoggiandosi alle iniziative formative della Pastorale Giovanile Salesiana.

oratorioestivo22-4
oratorioestivo22-221

Le settimane

L’Oratorio Estivo 2024 si articolerà su 7 settimane così suddivise:

1) 10-14 giugno (no Estadò)

2) 17 – 21 giugno

3) 24 – 28 giugno

4) 1 – 5 luglio

5) 8 – 12 luglio

6) 15 – 19 luglio

7) 22 – 26 luglio (no Estadò)

Orari e Attività

L’oratorio APRE alle ore 8:00 garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria e di assistenza.

L’ingresso è consentito dalle 8:00 alle 9:30. I ragazzi accedono alla struttura e con il badge in loro possesso, segneranno la presenza e (qualora mangino in mensa) prenoteranno il pasto. Dopodiché potranno andare in cortile a giocare con i loro animatori di riferimento.

Le attività a gruppi cominciano alle ore 9:30 e terminano alle ore 17:30 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 18:00.

Vengono svolte attività sportive, formative e manuali ponendo particolare attenzione alla particolarità del momento e ai contatti fisici.

In merito alle gite, saranno attive 2 gite settimanali, una sempre in un parco acquatico, normalmente il martedì e il venerdì.

oratorioestivo22-32
oratorioestivo22-175
Esta-Junior

Per i bambini che hanno frequentato dalla 1° alla 4° elementare

Esta-Young

Per i bambini che hanno frequentato dalla 5° elementare alla seconda media

Est-adò

Per i ragazzi dalla 3° media alla 1° superiore

panoramicaer2

Il responsabile dell’Oratorio Estivo è l’incaricato dell’Oratorio, Don Claudio Ghione.
Per qualsiasi problema di rilevante importanza occorre fare capo a lui. Per problemi di ordine pratico, logistico e organizzativo, si fa riferimento ai responsabili di fascia o ai singoli animatori di classe.