Oratorio Estivo

FAQ

questions

Domande frequenti

1) Quando inizia l’oratorio estivo 2020?

L’Oratorio Estivo 2020 inizierà lunedì 22 giugno e si articolerà su 7 settimane:

1) 22-26 giugno (24 compreso)

2) 29 giugno – 3 luglio

3) 6-10 luglio

4) 13-17 luglio

5) 20-24 luglio

6) 27-31 luglio

7) 3-7 agosto

2) Sono previsti dei contributi?

Verrà richiesto un contributo a parziale copertura delle spese: tale contributo aiuto l’oratorio a sostenere le spese per le attività di sanificazione degli ambienti, le attività di animazione, l’utilizzo delle attrezzature e i materiali per i giochi e i laboratori, l’assicurazione infortuni e l’organizzazione di eventuali gite.

Esclude: i pranzi

3) Chi può essere iscritto?

Possono essere iscritti (previa accettazione della domanda) i bambini dai 7 anni (seconda elementare frequentata) ai ragazzi di 15 anni (prima superiore). Dovendo commisurare il numero dei partecipanti alle linee guida regionali non potremo accogliere tutte le richieste di iscrizione.

4) Come ci si iscrive?

Per l’iscrizione è necessario compilare un form con il quale raccogliamo solamente le domande di quanti desiderano iscrivere i loro figli presso il nostro oratorio. Solamente dopo essere stati contattati dalla segreteria ci si potrà recare presso l’oratorio dal 15 al 20 giugno per effettuare l’iscrizione. Sarà quindi necessaria:

  1. la presenza di un genitore; (I moduli possono essere firmati solo da chi esercita la potestà sul minore. Non si potranno quindi accogliere in nessun caso iscrizioni sottoscritte da parenti, quali nonni, fratelli o sorelle, anche se maggiorenni.)
  2. la consegna della Scheda sanitaria del minore firmata da uno dei genitori e controllata in ogni sua parte;
  3. la consegna del Patto di corresponsabilità reciproca firmata da uno dei genitori;
  4. la consegna del modulo per il consenso al trattamento dei dati, firmato DA ENTRAMBI I GENITORI se non è stato fatto in passato;
  5. un contributo iniziale di 68€ che non verrà restituito in caso di abbandono.
  6. la presa visione e accettazione del Regolamento;

5) Quali sono i giorni per le iscrizioni?

La segreteria sarà aperta, prima dell’avvio delle attività dal 15 al 19 giugno dalle 15,00 alle 19,00

Dal 22 giugno al 7 agosto, la segreteria sarà aperta:

– dal lunedì al venerdì al mattino dalle 8,00 alle 9,30

– dal lunedì al venerdì al pomeriggio dalle ore 17,30 alle ore 18,00.

6) Sono iscritto alla prima e alla seconda settimana: posso fare anche la terza?

Si richiede molta correttezza nell’essere presenti alle settimane prenotate: i posti sono limitati e si toglierebbe la possibilità di partecipare ad altre persone.

Essere iscritti ad una settimana non significa avere automaticamente prenotato il posto per altri turni. Le settimane non prenotate sono occupate da altre famiglie. Eventuali prolungamenti del periodo verranno valutati singolarmente per non superare i limiti numerici.

7) Come funziona il pranzo?

Presso il nostro centro estivo è attivo un servizio mensa: i pasti sono preparati ogni mattina, dalla ditta “Genesi”, sempre freschi, all’interno dei locali dell’Istituto. Si può quindi usufruire della mensa interna con il badge fornito all’iscrizione, prenotando entro le ore 9,30.

In alternativa è possibile portare il pranzo al sacco da casa e mangiare nel refettorio durante il turno del proprio gruppo. Quest’anno non sarà possibile uscire e rientrare per il pranzo a casa

Il pasto costa €. 6,50 e comprende il primo, il secondo con contorno e la frutta o il gelato. Il menù settimanale verrà esposto all’ingresso. Veniamo incontro alle varie esigenze in merito alle intolleranze alimentari.

8) Quali sono gli orari di apertura e chiusura? 

L’oratorio APRE alle ore 8,00 garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria e di assistenza. Le attività a gruppi cominciano alle ore 9,30 e terminano alle ore 17,30 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 18,00.

9) Posso venire a prendere mio figlio/a prima delle ore 17,30?

Eventuali uscite anticipate saranno concesse solo in caso di reale bisogno e sarà OBBLIGATORIO avvisare entro le 9 della mattina la segreteria, con l’apposito modulo.

10) Come funziona la giornata?

La giornata tipo vedrà diversi momenti in “crew” ovvero piccoli gruppi.

AL MATTINO

Ingresso: triage con il genitore e igienizzazione delle mani

– inserimento nella “crew” e gioco libero nelproprio spazio in cortile.
– preghiera e avvio della giornata a “crew” separate
– attività diversificate a seconda delle giornate e del tempo: laboratori manuali, laboratori scolastici, gioco, formativo, passeggiate.

– pranzo a “crew” separate

AL POMERIGGIO

– ripresa delle attività diversificate a seconda deille giornate e del tempo: laboratori manuali, laboratori scolastici , gioco, formativo, passeggiate.

– preghiera finale e conclusione della giornata a “crew” separate

Uscita: uscita con il genitore

11) Quali attività vengono svolte?

Vengono svolte attività ludiche e sportive, formative e manuali ponendo particolare attenzione alla particolarità del momento e ai contatti fisici.

12) Ci saranno delle gite?

Al momento stiamo studiando tanti scenari possibili e molti saranno attuabili solo dopo aver ricevuto l’assenso dai vari enti preposti.

Qualora vi siano delle gite, in quei giorni l’Oratorio rimane chiuso e non offre attività alternative: le gite sono comprese nel contributo settimanale. Si ricorda quindi che nel giorno della gita il pranzo è al sacco.

13) Sono previste delle riduzioni per l’iscrizione di più figli?

Per il primo figlio è richiesto un contributo per intero, per il secondo figlio è previsto uno sconto del 10% mentre per il terzo figlio, uno sconto del 20% a settimana. In caso di frequenza settimanale diversa tra fratelli, colui che risulta iscritto a più settimane dovrà sostenere il contributo per intero.

14) In quali casi avviene la restituzione dei contributi versati?

La restituzione dei contributi versati potrà avvenire solo nelle seguenti modalità
a) recessione entro il 22 giugno: non viene restituito il contributo iniziale, versato all’atto dell’iscrizione;
b) recessione dopo il 22 giugno: viene restituito il 30% dei contributi versati;
c) infortunio avvenuto nel centro durante l’Oratorio Estivo: vengono restituiti i contributi per intero, presentando il certificato medico in originale;
d) allontanamento per motivi disciplinari: vengono restituiti solo i contributi versati dopo il giorno 22 giugno.

15) Mio figlio/a può portare il telefonino?

I telefonini stanno creando sempre più spiacevoli inconvenienti, quali furti, smarrimenti, rotture (del telefonino e nostre!). I telefonini vanno lasciati a casa: i ragazzi avranno la possibilità di telefonare dall’Oratorio se ce ne fosse bisogno.

Per smarrimento, furto o rottura degli stessi l’organizzazione declina ogni responsabilità.

16) Effetti personali: cosa portare?

Tutte le attività sono organizzate dall’oratorio: perciò, se non ci sono indicazioni particolari, non si richiede altro materiale da portare con sé (giocattoli, psp, nintendo ds, ipod, carte da gioco…).

Normalmente basta portare uno zainetto con una merendina per il mattino, i compiti delle vacanze (quando previsti) e un ricambio (quando richiesto – es. giochi d’acqua). Si raccomanda l’uso delle mascherine. Al gel ed altri materiali igienizzanti provvederà il centro. 

Anche in questo caso, per smarrimento, furto o rottura l’organizzazione declina ogni responsabilità.

17) Quando posso ritirare il badge? Avevo il badge ma l’ho smarrito?

Sarà possibile ritirare all’atto dell’iscrizione, un badge identificativo nominale che servirà ogni mattina per segnare l’ingresso e per prenotare i pasti. Qualora siate già in possesso dagli altri anni, del badge identificativo, non sarà necessario ritirare quello nuovo: se lo aveste smarrito la prima ristampa è gratuita.

18) Ho perso il badge, come posso fare?

In caso di smarrimento o rottura durante i giorni delle attività, ne verrà consegnato uno sostitutivo al costo di €. 5,00.

19) Squadre – Con quanti compagni posso far stare mio figlio/a?

Quest’anno le squadre non saranno un problema. Ogni gruppo viaggerà insieme per tutta la settimana: ci saranno quindi attività e giochi da svolgere all’interno del proprio (piccolo) gruppo.

20) Come avviene la sanificazione degli ambienti? 

Tutti gli ambienti e i materiali del centro sono sanificati regolarmente e più volte al giorno secondo le procedure indicate nei protocolli ministeriali e regionali, dalla ditta GENESI Ristorazione e servizi integrati.

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