Oratorio Estivo

FAQ

questions

Domande frequenti

1) Quando inizia l’oratorio estivo 2024?

L’Oratorio Estivo 2024 si articolerà su 7 settimane così suddivise:

1) 10-14 giugno

2) 17 – 21 giugno

3) 24 – 28 giugno

4) 1 – 5 luglio

5) 8 – 12 luglio

6) 15 – 19 luglio

7) 22 – 26 luglio

2) Sono previsti dei contributi?

Viene richiesto un contributo settimanale a parziale copertura delle spese: tale contributo aiuto l’oratorio a sostenere le spese per le attività di sanificazione degli ambienti, le attività di animazione, l’utilizzo delle attrezzature e i materiali per i giochi e i laboratori, l’assicurazione infortuni e l’organizzazione di eventuali gite.

L’ammontare del contributo varia a seconda delle settimane e della presenza o meno di fratelli/sorelle. Viene comunicato in segreteria all’atto della conferma.

Esclude: i pranzi

3) Chi può essere iscritto?

Possono essere iscritti (previa accettazione della domanda) i bambini dai 6 anni (prima elementare frequentata) ai ragazzi di 15 anni (prima superiore terminata). Dovendo commisurare il numero dei partecipanti alle linee guida regionali non potremo accogliere tutte le richieste di iscrizione.

4) Come ci si iscrive?

Dal 22 aprile verrà attivata la pre-iscrizione online: si ricorda che è solo un caricamento dei dati e non costituisce diritto ad alcun posto. La conferma dovrà avvenire, di persona, dal 6 al 30 maggio 2024.

5) Cosa è necessario per confermare l’iscrizione? 

  1. la presenza di un genitore; (I moduli possono essere firmati solo da chi esercita la potestà sul minore. Non si potranno quindi accogliere in nessun caso iscrizioni sottoscritte da parenti, quali nonni, fratelli o sorelle, anche se maggiorenni.)
  2. la consegna del modulo per la privacy debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori;
  3. un contributo iniziale di 90€ che non verrà restituito in caso di abbandono. (10€ di iscrizione una tantum e 80€ come contributo per la prima settimana)
  4. la presa visione e accettazione del Regolamento;

Sono obbligato/a a venire di persona o posso fare tutto tramite e-mail? 

Si richiede una firma all’atto dell’iscrizione e questa può avvenire solo in presenza.

6) Quali sono i giorni per le iscrizioni?

La segreteria sarà aperta, prima dell’avvio dell’Oratorio Estivo, dal lunedì al giovedì dal 6 al 30 maggio dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Durante il periodo di Oratorio Estivo (dal 10 giugno al 26 luglio) la segreteria sarà aperta dal lunedì al giovedì al mattino dalle 8:00 alle 9:00 e al pomeriggio dalle ore 17:30 alle ore 18:00.

7) Sono iscritto alla prima e alla seconda settimana: posso fare anche la terza?

Si richiede molta correttezza nell’essere presenti alle settimane prenotate: i posti sono limitati e si toglierebbe la possibilità di partecipare ad altre persone.

Essere iscritti ad una settimana non significa avere automaticamente prenotato il posto per altri turni. Le settimane non prenotate sono occupate da altre famiglie. Eventuali prolungamenti del periodo verranno valutati singolarmente per non superare i limiti numerici.

8) Come funziona il pranzo?

Presso il nostro centro estivo è attivo un servizio mensa: i pasti sono preparati ogni mattina, dalla ditta “Genesi”, sempre freschi, all’interno dei locali dell’Istituto. Si può quindi usufruire della mensa interna con il badge fornito all’iscrizione, prenotando entro le ore 9,30.

In alternativa è possibile portare il pranzo al sacco da casa e mangiare nel refettorio durante il turno del proprio gruppo. Quest’anno non sarà possibile uscire e rientrare per il pranzo a casa

Per il pasto viene richiesto un contributo di € 6,50 e comprende il primo, il secondo con contorno e la frutta o il gelato. Il menù settimanale verrà esposto all’ingresso. Veniamo incontro alle varie esigenze in merito alle intolleranze alimentari. Si richiede di consegnare all’atto dell’iscrizione tutta l’eventuale documentazione relativa alle intolleranze.

9) Quali sono gli orari di apertura e chiusura? 

L’oratorio APRE alle ore 8:00 garantendo tutte le misure di sicurezza sanitaria e di assistenza. L’ingresso è consentito entro le 9:30. Le attività a gruppi cominciano alle ore 9:30 e terminano alle ore 17:30 circa.

L’oratorio CHIUDE alle ore 18:00.

10) Posso venire a prendere mio figlio/a prima delle ore 17:30?

Le uscite anticipate “occasionali” devono essere ridotte al minimo e vanno concordate, compilando un modulo apposito, da consegnare entro le ore 9:00 del giorno indicato.

11) Come funziona la giornata?

La giornata tipo prevede diversi momenti in classi o insieme per fasce.

AL MATTINO

Ingresso: ingresso con il genitore e igienizzazione delle mani

– ingresso e gioco libero in cortile.
– preghiera e avvio della giornata
– attività diversificate a seconda delle giornate e del tempo: laboratori manuali, laboratori scolastici, gioco, formativo, passeggiate.

– pranzo

AL POMERIGGIO

– ripresa delle attività diversificate a seconda delle giornate e del tempo: laboratori manuali, laboratori scolastici , gioco, formativo, passeggiate.

– preghiera finale e conclusione della giornata

Uscita: uscita con il genitore o in autonomia secondo le disposizioni date in segreteria.

12) Quali attività vengono svolte?

Vengono svolte attività ludiche e sportive, formative e manuali ponendo particolare attenzione alla particolarità del momento e ai contatti fisici.

13) Ci saranno delle gite?

Saranno attivate due gite settimanali, normalmente al martedì e al venerdì. Una delle due gite è sempre in un parco acquatico fuori Torino.

Nei giorni di gita l’Oratorio rimane chiuso e non offre attività alternative: le gite sono comprese nel contributo settimanale. Si ricorda inoltre che nel giorno della gita il pranzo è al sacco.

14) Sono previste delle riduzioni per l’iscrizione di più figli?

Per il primo figlio è richiesto un contributo per intero, per il secondo figlio è previsto uno sconto del 10% mentre per il terzo figlio, uno sconto del 20% a settimana. In caso di frequenza settimanale diversa tra fratelli, colui che risulta iscritto a più settimane dovrà sostenere il contributo per intero.

15) In quali casi avviene la restituzione dei contributi versati?

La restituzione dei contributi versati potrà avvenire solo nelle seguenti modalità

– recesso entro sabato 8 giugno: non viene restituito il contributo iniziale, versato all’atto dell’iscrizione;

– recesso dopo sabato 8 giugno: viene restituito il 30% dei contributi versati;

– infortunio avvenuto nel centro durante l’Oratorio Estivo: vengono restituiti i contributi per intero, presentando il certificato medico in originale;

– allontanamento per motivi disciplinari: vengono restituiti solo i contributi versati dopo sabato 8 giugno.

16) Mio figlio/a può portare il telefonino?

I telefonini stanno creando sempre più spiacevoli inconvenienti, quali furti, smarrimenti, rotture (del telefonino e nostre!). I telefonini vanno lasciati a casa: i ragazzi avranno la possibilità di telefonare dall’Oratorio se ce ne fosse bisogno.

Per smarrimento, furto o rottura degli stessi l’organizzazione declina ogni responsabilità.

17) Effetti personali: cosa portare?

Tutte le attività sono organizzate dall’oratorio: perciò, se non ci sono indicazioni particolari, non si richiede altro materiale da portare con sé (giocattoli, psp, nintendo ds, ipod, carte da gioco…).

Normalmente basta portare uno zainetto con una merendina per il mattino, i compiti delle vacanze (quando previsti) e un ricambio (quando richiesto – es. giochi d’acqua).

Anche in questo caso, per smarrimento, furto o rottura l’organizzazione declina ogni responsabilità.

18) Quando posso ritirare il badge? Avevo il badge ma l’ho smarrito?

Dal 27 maggio sarà possibile ritirare il badge identificativo nominale (per coloro che non avessero mai effettuato l’iscrizione presso il nostro centro): il tesserino servirà ogni mattina per segnare l’ingresso e per prenotare i pasti. Qualora siate già in possesso dagli altri anni, del badge identificativo, non sarà necessario ritirare quello nuovo: se lo aveste smarrito la prima ristampa è gratuita.

19) Ho perso il badge, come posso fare?

In caso di smarrimento o rottura durante i giorni delle attività, ne verrà consegnato uno sostitutivo al costo di € 5,00.

20) Squadre – Con chi può stare mio figlio/a?

L’organizzazione prevede attività e giochi da svolgere all’interno del proprio gruppo di riferimento (la classe) suddivisa in squadre. Sarà possibile esprimere una sola preferenza purché sia reciproca. Gran parte della giornata i ragazzi/e la vivono insieme senza essere suddivisi in squadre.

Scrivici

Inviaci una mail per domande e chiarimenti, risponderemo il prima possibile.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt