Allarme coronavirus:

NUOVA comunicazione dell’arcivescovo di Torino e Susa

In attenta sintonia con quanto disposto dalle autorità regionali e come misura sanitaria precauzionale nei confronti del diffondersi del corona virus anche nella nostra Regione, sentiti i pareri degli organismi competenti della Curia, l’Arcivescovo di Torino e Amministratore Apostolico di Susa

DISPONE NELLE DIOCESI DI SUA COMPETENZA QUANTO SEGUE:

1. nella settimana dal 24 al 29 febbraio sono sospese in tutte le parrocchie le attività pastorali che prevedano la presenza di gruppi di persone, in particolare sono sospese le attività del catechismo e quelle di ogni oratorio;
  2. sono anche sospese tutte le attività pubbliche a livello di Uffici di Curia (conferenze, convegni e corsi) e a livello di Diocesi.
  3. In seguito alla precisazione della Regione pervenuta circa le “manifestazioni religiose”, sono sospese tutte le celebrazioni religiose compresa la S. Messa con concorso di popolo, fino a sabato 29 febbraio compreso.
  4. Circa i funerali si potrà prevedere una benedizione data alla salma presso il cimitero alla presenza dei parenti. La Santa Messa in suffragio si celebrerà in data da stabilire in accordo con gli stessi parenti.
  5. Per quanto riguarda il mercoledì delle Ceneri si sospenda la celebrazione. Invito le famiglie e ogni cristiano a vivere questa giornata secondo lo spirito quaresimale di preghiera, digiuno e opere di carità.
  6. La celebrazione della Messa con imposizione delle Ceneri potrà essere spostata a domenica 1° marzo, salvo nuove indicazioni che potranno essere date.

Torino, 24 febbraio 2020

+ Cesare Nosiglia

Arcivescovo di Torino

Amministratore Apostolico di Susa

Al contempo, però, noi cristiani non possiamo far tacere la voce implorante e fiduciosa della preghiera. Pertanto, pur osservando la restrizione sulla convocazione dell’assemblea liturgica, comunichiamo che:

⁃ la comunità salesiana e la comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice celebreranno ogni giorno separatamente e in forma privata, la S. Messa alle ore 7,30 uniti in comunione spirituale con tutti voi, per le intenzioni dei vostri cari defunti, per chiedere la protezione celeste sulla nostra opera salesiana, sulla città di Torino e sull’Italia intera.

⁃ fino a sabato 29 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 11.00 la chiesa parrocchiale sarà aperta per la preghiera personale. In fondo alla chiesa ho messo a disposizione l’immagine di Maria Ausiliatrice con la preghiera che don Bosco faceva recitare ai ragazzi nei momenti di difficoltà vi invitiamo a prenderla e a portarla a casa.

mercoledì il parroco benedirà le ceneri in forma privata che, a Dio piacendo, saranno imposte ai parrocchiani durante le Ss. Messe che saranno celebrate Domenica 1 marzo.

Il vostro parroco